DOMANDE FREQUENTI

L'impermeabilità di un prodotto ricondizionato è garantita come sul nuovo?

Attraverso il processo di ricondizionamento, i dispositivi possono essere stati aperti per sostituzioni di componenti e/o controlli tecnici. L'impermeabilità del dispositivo non può essere garantita ed è quindi esclusa dalle condizioni di garanzia.

Il mio iPhone non si connette alla rete Wi-Fi, cosa posso fare?

  • Assicurati di essere nel raggio di portata del router e che lo stesso sia acceso;
  • Controlla che il Wi-Fi sia attivo e che la rete sia visibile: Impostazioni > Wi-Fi tocca il nome della tua rete per eseguire l'accesso, se richiesto inserire la password;
  • Se non riesci ancora a connetterti reimposta le impostazioni di rete: Impostazioni > Generali > Ripristina > Ripristina impostazioni rete.

Il mio iPhone non si connette alla rete 3/4G visualizzo il messaggio: nessun servizio o cerco, cosa posso fare?

  • Assicurarsi di essere in un'area coperta da rete cellulare;
  • Estrai e reinserisci la Sim;
  • Verificare la disponibilità di un aggiornamento delle impostazioni relative all'operatore telefonico utilizzando una connessione Wi-Fi: Impostazioni > Generali > Info (Se è disponibile un aggiornamento, visualizzerà un'opzione che consente di aggiornare le impostazioni relative all'operatore telefonico);
  • Verifica che i dati cellulare siano attivi: Impostazioni > Cellulare;
  • Se si è all’estero assicurati che il dispositivo sia configurato per il roaming dati: Impostazioni > Cellulare > Opzioni dati cellulare > Roaming dati;
  • Effettuare un reset delle impostazioni di rete: Impostazioni > Generali > Ripristina > Ripristina impostazioni rete;
  • Utilizzando il WiFi, aggiorna il sistema operativo del tuo iPhone (se disponibile).

La batteria si carica/scarica molto velocemente e l'indicatore di carica residua non è attendibile, è normale?

Spesso è solo un problema di calibrazione della batteria, ecco come eseguire questa semplice operazione:

  • Attiva la visualizzazione della percentuale di carica della batteria: Impostazioni > Batteria e attiva Percentuale batteria;
  • Stressa l'iPhone con le applicazioni più intensive: videogames/video/musica per scaricare completamente la batteria sino ad arrivare all'1% e allo spegnimento;
  • Collega l'iPhone all'alimentatore senza utilizzare il dispositivo;
  • Una volta carico al 100% attendi 30 minuti poi riavvia l’iPhone seguendo questa proceduta:

    • iPhone 6/6S:
      Tenene premuti contemporaneamente il tasto Home e il tasto di accensione del dispositivo fino a quando iOS non si chiude del tutto e al centro dello schermo compare il logo Apple quindi rilasciare.

    • iPhone 7/8:
      Tenene premuti contemporaneamente il tasto Home e il tasto volume giù fino a quando iOS non si chiude del tutto e al centro dello schermo compare il logo Apple quindi rilasciare.

    • iPhone X/XR/XS:
      Premere velocemente il tasto volume su poi volume giù ed infine mantenere premuto il tasto accensione fino a quando iOS non si chiude del tutto e al centro dello schermo compare il logo Apple quindi rilasciare.

    • Al nuovo avvio, digita il codice di sblocco del tuo dispositivo per accedere ad iOS e l’eventuale PIN associato alla SIM. Se tutto è andato per il verso giusto, l’indicatore della percentuale della batteria dovrebbe funzionare in modo corretto, in caso contrario ripeti l'operazione.

La batteria non si carica completamente, ho problemi di connessione/disconnessione durante la ricarica, è normale?

  • Prova a pulire il connettore di alimentazione dell'iPhone utilizzando uno spazzolino da denti nuovo, spesso la sporcizia all'interno impedisce un corretto inserimento del cavo di ricarica;
  • Se possibile prova ad utilizzare un'altro cavo USB e un'altro alimentatore;
  • Lascia in carica il tuo iPhone per 24 ore.

Il touch-screen non risponde correttamente le App si comportano in modo anomalo, cosa posso fare?

  • Esegui un backup del dispositivo tramite iCloud o iTunes;
  • Ripristina le impostazioni di fabbrica: Impostazioni e tocca Generali > Ripristina > Inizializza contenuto e impostazioni;
  • Riconfigura infine il tuo iPhone come se fosse nuovo.

Il mio iPhone emette un suono (click) durante lo scatto fotografico e non riesco a disattivarlo come mai?

La nostra società acquista iPhone rigenerati da ogni parte del mondo, alcuni di questi provengono dal Giappone e dalla Corea, paesi in cui per legge gli smartphone devono emettere un suono durante lo scatto fotografico.

Non è possibile disattivare questa funzionalità ma è possibile bypassare il problema coprendo con un dito i fori dello speaker integrato durante lo scatto fotografico o utilizzando applicazioni fotografiche di terze parti.

Non ricordo più il codice di sblocco a 4 o 6 cifre o la password del mio account Apple, come posso recuperarli?

  • Se non ricordi il codice di sblocco puoi effettuare il reset del dispositivo in modalità DFU clicca qui per scaricare le istruzioni;

  • Se hai dimenticato la user o la password del tuo account Apple puoi richiederli utilizzando questo link: https://iforgot.apple.com/password/verify/appleid.

Come posso aggiornare il software del mio iPhone all'ultima versione disponibile?

  • Prima di effettuare l'aggiornamento esegui un backup del dispositivo tramite iCloud o iTunes;
  • Collega il dispositivo all'alimentazione e connettilo a internet tramite Wi-Fi;
  • Tocca Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software > Scarica e installa.

Ho letto le FAQ, eseguito tutte le prove ma non ho risolto il mio problema come posso richiedere assistenza?

Il tuo iPhone ricondizionato certificato gode di garanzia di 12 mesi ad eccezione della batteria e gli accessori (3 mesi).

  • Se hai acquistato il prodotto sul sito, utilizza la funzione "richiedi RMA" presente nel riepilogo del tuo ordine.
  • Se hai acquistato il prodotto tramite marketplace, utilizza l'apposita procedura di richiesta reso sul portale.

Sarai ricontattato entro 24 ore lavorative per gestire la tua richiesta.

L'impermeabilità di un prodotto ricondizionato è garantita come sul nuovo?

Attraverso il processo di ricondizionamento, i dispositivi possono essere stati aperti per sostituzioni di componenti e/o controlli tecnici. L'impermeabilità del dispositivo non può essere garantita ed è quindi esclusa dalle condizioni di garanzia.

Il mio Dispositivo Android non si connette alla rete Wi-Fi, cosa posso fare?


  • Assicurati di essere nel raggio di portata del router e che lo stesso sia acceso;
  • Controlla che il Wi-Fi sia attivo e che la rete sia visibile: Applicazioni > Impostazioni > Connessioni > Wi-Fi tocca il nome della tua rete per eseguire l'accesso, se richiesto inserire la password;
  • Se non riesci ancora a connetterti resetta le impostazioni di rete: Applicazioni > Impostazioni > Informazioni sul telefono > Ripristina > Ripristina impostazioni di rete.

Il mio Dispositivo Android non si connette alla rete 3G/4G, visualizzo il messaggio nessun servizio, cosa posso fare?


  • Assicurati di essere in un’area coperta dalla rete cellulare;
  • Estrai e reinserisci la Sim;
  • Verifica la disponibilità di un aggiornamento delle impostazioni relative all'operatore telefonico utilizzando una connessione Wi-Fi: Applicazioni > Impostazioni > Aggiornamento software > Scarica aggiornamento manualmente (Se è disponibile un aggiornamento, verrà visualizzata un'opzione che consente di aggiornare le impostazioni relative all'operatore telefonico);
  • Verifica che la rete dati cellulare sia attiva: Applicazioni > Impostazioni > Connessioni > Utilizzo dati > Abilita spunta blu in Connessione dati;
  • Se sei all’estero, assicurati che il dispositivo sia configurato per il roaming dati: Applicazioni > Impostazioni > Connessioni > Reti mobili > Spunta blu in Roaming dati;
  • Effettua un reset delle impostazioni di rete: Applicazioni > Impostazioni > Informazioni sul telefono > Ripristina > Ripristina impostazioni di rete;
  • Utilizzando il Wi-Fi, aggiorna il sistema operativo del tuo Dispositivo Android (se disponibile).

La batteria si carica/scarica molto velocemente e l’indicatore di carica residua non è attendibile, è normale?

Spesso è solo un problema di calibrazione della batteria, ecco come eseguire questa semplice operazione:

  • Attiva la visualizzazione della percentuale di carica della batteria: Applicazioni > Impostazioni > schermo > Barra di stato > Abilita spunta blu mostra percentuale batteria;
  • Stressa il Dispositivo Android con le applicazioni più intensive (giochi/video/musica) per scaricare completamente la batteria sino ad arrivare all'1% e allo spegnimento;
  • Collega il Dispositivo Android all'alimentatore senza utilizzarlo;
  • Una volta carico al 100% riavvia il Dispositivo Android tenendo premuti contemporaneamente il tasto Home e il tasto di accensione del dispositivo fino a quando Android OS non si chiude del tutto e al centro dello schermo compare il logo;
  • Al nuovo avvio, digita il codice di sblocco del tuo dispositivo per accedere ad Android OS e l’eventuale PIN associato alla SIM. Se tutto è andato per il verso giusto, l’indicatore della percentuale della batteria dovrebbe funzionare in modo corretto, in caso contrario ripeti l'operazione.

La batteria non si carica completamente, ho problemi di connessione/disconnessione durante la ricarica, è normale?


  • Prova a pulire il connettore di alimentazione del Dispositivo Android utilizzando uno spazzolino, spesso la sporcizia all'interno impedisce un corretto inserimento del cavo di ricarica;
  • Se possibile prova ad utilizzare un altro cavo USB e un altro alimentatore;
  • Lascia in carica il tuo Dispositivo per 24 ore.

Il touchscreen non risponde correttamente, l’App si comporta in modo anomalo, cosa posso fare?


  • Esegui un backup del Dispositivo tramite account Samsung / Google;
  • Ripristina le impostazioni di fabbrica: Applicazioni > Impostazioni > Informazioni sul telefono > Ripristina > Ripristina impostazioni di fabbrica;
  • Riconfigura infine il tuo Dispositivo Android.

Come posso aggiornare il software del mio Dispositivo Android all’ultima versione disponibile?


  • Prima di effettuare l'aggiornamento esegui un backup del dispositivo tramite PC;
  • Assicurati che il dispositivo sia connesso all'alimentazione e a internet tramite Wi-Fi;
  • Vai su: Applicazioni > Impostazioni > Aggiornamento software > Scarica aggiornamento manualmente.

Ho letto le FAQ, eseguito tutte le prove ma non ho risolto il mio problema, come posso richiedere assistenza?

Il tuo Dispositivo Android ricondizionato certificato gode di garanzia di 12 mesi ad eccezione della batteria e gli accessori (3 mesi).

  • Se hai acquistato il prodotto sul sito, utilizza la funzione "richiedi RMA" presente nel riepilogo del tuo ordine.
  • Se hai acquistato il prodotto tramite marketplace, utilizza l'apposita procedura di richiesta reso sul portale.

Sarai ricontattato entro 24 ore lavorative per gestire la tua richiesta.

Emettete fattura d'acquisto per gli acquisti effettuati sul sito web?

Benchè nelle vendite online non sia obbligatoria l'emissione della fattura, tutti gli acquisti effettuati tramite il nostro sito web vengono regolarmente fatturati sia a privati che a titolari di partita iva. I dati che utilizziamo per la fatturazione sono quelli inseriti nella propria anagrafica cliente in fase di registrazione.

È possibile richiedere la fatturazione ad un nominativo differente da quello registrato sul sito web?

No, il processo di fatturazione è automatico. Ogni ordine viene fatturato all'anagrafica inserita in fase d'acquisto. Per ordini da fatturare su nominativi differenti è necessario effettuare le rispettive registrazioni delle anagrafiche al sito web.

I prezzi degli smartphone sono IVA inclusa?

Si, i prezzi degli smartphone, così come tutti i prodotti venduti sul nostro sito, sono da intendersi IVA inclusa. Qualora fossi registrato come titolare di partita IVA potrai visualizzare i prezzi IVA esclusa solo dopo aver effettuato l'accesso al sito con le tue credenziali.

Ho sentito parlare di fatturazione col "REGIME DEL MARGINE". Che cos'è?

Il regime del margine è un meccanismo di calcolo dell'imposta sul valore aggiunto (IVA) che consente al venditore di applicare l'imposta dovuta sul solo utile lordo, quindi sulla differenza (“margine”) tra il prezzo di vendita e quello di acquisto, aumentato delle spese di riparazione e di quelle accessorie.
Scopo di tale regime è quello di evitare la duplicazione dell'imposta nella rivendita di beni per i quali il rivenditore, nel momento dell’acquisto, ha pagato un prezzo normalmente comprensivo di Iva che non è stata oggetto di rivalsa.

Applicate il "REGIME DEL MARGINE"?

Operiamo con entrambi i regimi IVA (ordinario e margine). Gli articoli a catalogo sono pubblicati separatamente in base alla loro fiscalità.
I prodotti venduti col regime del margine sono contraddistinti dalla nota "Articolo in regime del margine beni usati".

Sono titolare di Partita IVA, l'imposta è deducibile se acquisto uno smartphone ricondizionato?

L'imposta è deducibile per tutti i prodotti sottoposti al regime IVA ordinario, caso in cui l'imposta viene scorporata dal prezzo lordo visibile sul sito ed esposta in fattura.
Per gli acquisti di beni sottoposti al regime dei beni usati la fattura viene emessa ai sensi dell'Art. 36 senza esposizione dell'imposta in fattura. In questi casi non è quindi consentita la sua deducibilità.

Sono un rivenditore, sulla fatturazione degli smartphone che regime IVA applicate?

Se nell'oggetto sociale della tua attività è prevista la rivendita di prodotti elettronici, puoi inviarci una copia recente della tua visura camerale (non più vecchia di 3 mesi) e provvederemo ad abilitare la tua anagrafica alla fatturazione col sistema dell'inversione contabile (reverse charge), per i prodotti soggetti al regime ordinario.
Gli articoli venduti col sistema del margine verranno invece fatturati ai sensi dell'Art. 36 senza esposizione dell'IVA in fattura.

Come posso controllare la disponibilità dei prodotti?

La disponibilità degli articoli è sempre indicata sul catalogo e sulla scheda tecnica di ogni singolo prodotto. Esistono diversi livelli di disponibilità. Ti invitiamo a consultarli nella sezione del sito "tempi di evasione".

È necessario eseguire il login per aggiungere prodotti al carrello?

No. L'utente può consultare il sito senza necessariamente registrarsi. Il login diventa necessario nel momento in cui si procede con l'acquisto. In questo caso occorre registrarsi al sito o, se già fatto in precedenza, è sufficiente eseguire il login.

Posso salvare il carrello per un uso successivo?

No. Ad ogni modo il carrello rimane memorizzato attraverso i cookies senza alcuna operazione da parte dell'utente. I prodotti nel carrello rimangono attivi, sino ad esaurimento scorte, per tutto l'arco della giornata.

Quali sono le modalità di pagamento tra cui posso scegliere?

È possibile effettuare pagamenti tramite Bonifico Bancario, Carta di Credito (circuito Mastercard e Visa, non si accetta American Express), Paypal e Contrassegno (solo in contanti per un importo massimo di € 1.999).

I pagamenti su Adognicosto sono sicuri?

Certo, per ogni tipo di carta di credito (ti ricordiamo che le carte accettate sono Visa e Mastercard) vengono effettuati dei controlli antifrode. Adognicosto ha facoltà di richiedere una copia dei documenti di identità ai propri clienti e copia della Carta di Credito. Inoltre, gli acquisti con carta di credito vengono effettuati tramite un server sicuro che adotta il sistema di protezione SSL (Secure Socket Layer) a 128-bit. Questo protocollo evita l'intercettazione, la modifica o la falsificazione delle informazioni. Adognicosto non viene a conoscenza, né conserva i dati delle Carte di Credito utilizzate dai propri clienti poiché esse vengono trasmesse direttamente ai server di Paypal.

È possibile utilizzare i protocolli 3D Secure con la carta di credito?

Si. è obbligatorio l'uso dei protocolli 3D Secure. Non sarà possibile completare la transazione con Carta di Credito se non sono stati attivati i protocolli "Verified by Visa" o "SecureCode di Mastercard".

Ho scelto come pagamento il bonifico bancario anticipato, devo inviare la contabile?

Non è necessario. L'ordine verrà automaticamente sbloccato all'effettivo accredito a favore di Adognicosto.

Come vengono calcolate le spese di trasporto?

L'importo è calcolato in base al valore dell'ordine. Spedizione gratuita a partire da € 200 iva inclusa, fatta eccezione per una limitata gamma di prodotti sui quali viene calcolato automaticamente un piccolo contributo per la consegna.

La consegna si intende al piano o a bordo strada?

Il vettore non è tenuto a consegnare al piano. È sempre a discrezione del trasportatore.

Come funziona la consegna su appuntamento?

Al momento non è possibile effettuare consegne su appuntamento.

Posso aggiungere uno o più indirizzi di spedizione nel mio profilo?

Si. È possibile gestire diversi indirizzi di spedizione direttamente nel carrello.

È possibile ritirare in sede?

Si. È possibile effettuare il ritiro direttamente presso la sede di Cologno Monzese solo se avete selezionato questa opzione nel carrello e solo dopo aver ricevuto un ulteriore avviso via mail a merce pronta per il ritiro. È inoltre possibile, nel caso i prodotti ordinati siano in pronta consegna, pagarli al ritiro in contanti o con Carta di Credito / Bancomat.

È possibile effettuare ordini in sede?

No. Adognicosto è un negozio di vendita online, pertanto gli ordini vanno effettuati esclusivamente tramite il sito web. La sede di Cologno Monzese è da considerarsi solo come punto di ritiro.

Effettuate spedizioni all'estero?

Al momento gli unici nostri canali di vendita tramite i quali spediamo all'estero sono i marketplace europei di Amazon, BackMarket, Refurbed, Ebay, BOL. Le spedizioni degli ordini effettuati sul sito web si effettuano solo su territorio nazionale.

Come faccio a sapere a quale vettore è stata affidata la mia merce?

I corrieri utilizzati sono TNT/UPS/GLS/DHL. Riceverai una mail direttamente dal vettore a spedizione effettuata con le informazioni di tracciabilità.

Dove trovo la fattura relativa al mio ordine?

La fattura può essere scaricata in formato pdf dal menù "account/i tuoi ordini". Il documento sarà disponibile entro 24 ore dall'avvenuta spedizione dell'ordine.

Posso cancellare il mio account?

Si. È sufficiente inviare una mail all'indirizzo info@adognicosto.it.

Posso visualizzare lo storico dei miei ordini?

Sì. Dopo aver efffettuato il login al sito cliccando su "I tuoi ordini" nel menù Account.

Posso cambiare i miei dati sul sito?

Si. Dopo aver effettuato il login al sito è possibile variare i dati anagrafici cliccando su "Il tuo profilo" nel menù Account. È inoltre possibile variare la mail e la password seguendo attentamente la procedura cliccando su "Cambio dati login" nel menù Account.
ATTENZIONE! Se viene variata la mail, una volta effettuata correttamente la procedura, occorre utilizzare la nuova email per effettuare il login.

Posso recuperare la password di accesso in caso di smarrimento?

Sì. È possibile accedere alla pagina "Password dimenticata?", dal menù Account, che consente di ricevere una mail contenente un link per poter procedere con il reset della password.


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